"Persone comuni, esperienze straordinarie: I.O. Vallescrivia arriva in Antartide!" - Videoconferenza Giovedì 31 Ottobre dall'aula Agorà con la Stazione scientifica "Concordia" in Antartide

Il racconto “Sotto Scacco”, nato dalla fantasia creativa di ragazze e ragazzi del corso di potenziamento di italiano ambientato in Antartide è arrivato fino alla Base Scientifica Concordia, il luogo più estremo del pianeta, sull’Altopiano Antartico, sopra 3000 metri di ghiaccio e neve.

Lo abbiamo mandato a Marco Buttu, ricercatore -scienziato del Programma Nazionale di Ricerche in Antartide (PNRA) attualmente in missione, che non solo ha apprezzato il lavoro dei giovani scrittori ma ha anche scelto il nostro istituto per il Progetto AUSDA ( Adotta una scuola dall’Antartide).

In quanto “scuola adottata” avremo la possibilità di sperimentare nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione, avviare scambi e continuità tra saperi scientifici e tecnologici attraverso l’uso dei servizi Internet (posta elettronica, videochat, videoconferenze, ecc.), stabilire interazioni tra studio delle conoscenze e attività pratico- sperimentale per mezzo di contatti diretti con il personale scientifico delle missioni antartiche.

Prossimo incredibile evento GIOVEDI’ 31 OTTOBRE dall’Agorà della nostra scuola saremo in COLLEGAMENTO ZOOM con la Stazione Concordia da dove Marco Buttu ci accompagnerà in una visita virtuale della Base e alla scoperta di tante curiosità sulla nostra meravigliosa Terra.

A commento dell’ eccezionale esperienza vorrei riflettere su come l’iniziativa creativa e la curiosità portino lontano…mai sottovalutare la potenza della nostra audacia.

Allegati

SOTTO SCACCO - Il racconto.pdf